I miei videogiochi del 2016

Secondo giorno di elenconi brutti, oggi tocca ai videogiochi su cui ho messo mano nel 2016 e ai quali ho giocato fino a completamento, o perlomeno fino al punto di decidere che era ora di smetterla. Non è quindi inclusa eventuale roba a cui ho fatto una o due partite e, in generale, che ho iniziato l’anno scorso ma a cui giocherò davvero (forse, vai a sapere) quest’anno, così come non conta la roba che mi perseguita da anni, tipo Drop7 e Wii Fit U, o il party game che esci una volta ogni dieci mesi, tipo Singstar. E chiaramente mancano eventuali cose che mi sono dimenticato di segnarmi. Ce ne faremo una ragione, così come ci faremo una ragione del fatto che questo paragrafo è quasi interamente riciclato da quello dell’anno scorso.

Come al solito, per i giochi su cui ho scritto qualcosa ho piazzato il link all’articolo. Di alcune cose ho scritto su carta (The Games Machine e la rivista ufficiale PlayStation), ma linkare quegli articoli è un po’ dura. In compenso, l’anno scorso ho scoperto Grouvee, che non è bello come Letterboxd, ma sta migliorando costantemente ed è la roba del genere a tema videogiochi che mi ha convinto di più. Ormai è andata, sto lì. Qui c’è il mio profilo, che per il momento è poco più di un import automatico da Steam, ma prima o poi mi farò prendere dall’autismo e ci infilerò qualsiasi cosa stia sugli scaffali attorno a me. Anche qui, come su Letterboxd, scrivo almeno due righe su tutta la roba a cui gioco, però non c’è tutta la roba a cui ho giocato nel 2016 perché ho iniziato tardi (e perché alcune cose mancano ancora dal database).

Ah, come nella roba di ieri, a parità di stelline, l’ordine è totalmente a caso, un po’ a simpatia, un po’ alla come capita sul momento, con solo quel pizzico di attenzione nello scegliere chi sta in cima ai due elenchi.

342366-oxenfree-playstation-4-front-cover

Videogiochi usciti nel 2016 (a cui ho giocato)
Oxenfree [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
Superhot [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
Firewatch [PC] *****
Sorcery! 4: “The Crown of Kings” [LG G4] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
Clustertruck [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
RIVE [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
Fragments of Him [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
The Walking Dead: A New Frontier #1/2: “Ties That Bind” ***** (Ne ho scritto su Outcast)
Severed [PS Vita] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
The Last Door: Season 2 – Collector’s Edition [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
Shardlight [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
Kathy Rain [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
Super Cat Bros [LG G4] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
Kentucky Route Zero – Act IV [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
Epistory [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN)
Pony Island [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
Inside [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast)
The Turing Test [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast e su IGN)
OneShot [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Hue [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast e su IGN)
PinOut [LG G4] ****
Lumines: Puzzle & Musica [LG G4] ****
Alone With You [PS Vita] **** (Ne ho scritto su Outcast e su IGN)
Lifeline: Crisis Line [LG G4] ****
Lifeline: Flatline [LG G4] ****
Deus Ex GO [LG G4] ****
Klang [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Batman: The Telltale Series #2: “Children of Arkham” **** (Ne ho scritto su Outcast e su The Games Machine)
Batman: The Telltale Series #3: “New World Order” **** (Ne ho scritto su Outcast e su The Games Machine)
Batman: The Telltale Series #4: “Guardian of Gotham” **** (Ne ho scritto su Outcast e su The Games Machine)
Little Briar Rose [LG G4] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Batman: The Telltale Series #5: “City of Light” **** (Ne ho scritto su Outcast e su The Games Machine)
Seasons After Fall **** (Ne ho scritto su Outcast e su The Games Machine)
Kelvin and the Infamous Machine [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Lifeline: Whiteout [LG G4] ****
Downwell [LG G4] ****
Mother Russia Bleeds **** (Ne ho scritto su Outcast)
Mallow Drops [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
The Way [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Knee Deep [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Batman: The Telltale Series #1: “Realm of Shadows” **** (Ne ho scritto su Outcast e su The Games Machine)
The Collider 2 [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Line/Dash [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
That Dragon, Cancer [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
The Detail #3 [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Drop Escape [LG G4] ***
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 [3DS] **
Dinocide [PC] ** (Ne ho scritto su IGN)

77931-silhouette-mirage-sega-saturn-front-cover

Altri videogiochi a cui ho giocato o rigiocato nel 2016
Silhouette Mirage [Saturn] *****
Alien: Isolation [PC] *****
Gunpoint [PC] ****
Mario vs. Donkey Kong [GBA/3DS] ****
Putty Squad [Amiga 1200] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Silly Putty [Amiga 500] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Metroid II: Return of Samus [NES/3DS] ****
Pixel Galaxy [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Incredipede [PC] ****
Metrico [PS Vita] ****
Lifeline: Silent Night [LG G4] ****
Lifeline 2: Bloodline [LG G4] ****
Memoir En Code [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Chip’s Challenge [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Chip’s Challenge 2 [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
The Detail #2 [PC] **** (Ne ho scritto su IGN)
Alien: Isolation – Crew Expendable [PC] ***
Alien: Isolation – Last Survivor [PC] ***
Lure of the Temptress [PC] *** (Ne ho scritto su Outcast)

Niente NBA 2K? Eh, niente NBA 2K. Son quelle decisioni da desperate househusband che ti segnano.

Rispondi

