I miei film del 2016

E come per tutte le seconde settimane di gennaio, anche quest’anno estraggo i miei post con gli elenconi brutti di tutta la roba che ho consumato nell’annata appena conclusasi, o comunque di tutta quella che mi sono ricordato di segnarmi. La roba è ordinata per stelline (anzi, asterischi, da 1 a 5), a beneficio del mio spirito ossessivo compulsivo e di gente apparentemente interessata a questo genere di scemenze, tipo Bovati, che ha pure il tag. A parità di stelline, i film sono ordinati per lo più a caso, a tratti per simpatia, sempre nel momento in cui ho visto il film, quindi senza alcun senno di poi da revisionismo di fine anno. In quel momento là, mi andava di piazzare il film lì. Le stelline, per altro, sono quelle che ho assegnato mano a mano su Letterboxd (agile link al mio profilo), qui arrotondate senza i mezzi. In linea generale, la sostanza è che è più o meno tutto diviso in cinque fasce e non c’è una vera e propria distinzione netta fra le cose che stanno nella stessa fascia. O forse c’è. Vai a sapere. Beh, di sicuro c’è una distinzione in quello che decido di mettere in cima agli elenchi, con la sua bella immagine tutta grossa.

Per ogni film di cui ho scritto da qualche parte, c’è il link a post, articoli o chissaccosa. Per diversi film non ho scritto una fava di linkabile, ma per ogni singola visione ho scritto almeno due righe su Letterboxd. La raffica di commenti al volo sta a questo indirizzo qua (chiaramente ci sono già anche cose viste nel 2017, ma insomma, non lamentiamoci). Se qualcuno ci tiene a leggere due righe mie su film di cui non ho scritto nel blog, o magari altre due righe su film di cui ho scritto nel blog, le trova lì. Ho fatto anche gli elenconi, un po’ diversi da quelli che stanno qui. Stanno nella pagina con il mio Year in Review.

Gli elenconi qua sul blog, invece, sono tre. Ci sono i film che ho visto fra quelli usciti in Italia nel 2016, compresa anche roba che ho visto magari uno, due o duecento anni prima; poi ci sono i film che ho visto nel 2016 ma non sono usciti in Italia prima della fine del 2016 e infine i film che ho visto ho rivisto nel 2016 ma sono usciti in Italia prima del 2016. C’è tutto quel che ho visto lo scorso anno, tranne ovviamente quel che mi sono scordato di segnarmi. Fine.

1066full-the-spectacular-now-poster

Film usciti in Italia nel 2016 (e che ho visto, magari anche prima del 2016)
Room *****
Sully *****
Lo chiamavano Jeeg Robot *****
Anomalisa *****
Macbeth *****
Zootropolis *****
Cop Car ****
Steve Jobs ****
Café Society ****
Joy ****
Carol ****
Ave, Cesare ****
Veloce come il vento ****
The Neon Demon ****
Slow West ***
Dimmi quando ***
Tales of Halloween ***
Somnia ***
Man in the Dark ***
Il diritto di uccidere ***
Ghostbusters ***
La ragazza del treno ***
Sherlock – L’abominevole sposa ***
Legend ***
Knock Knock ***
Warcraft: L’inizio *** (Ne ho scritto su Outcast)
Love ***
Hardcore! *** (Ne ho scritto su Outcast)

 

manchester

Film non usciti in Italia prima della fine del 2016 (e che ho visto nel 2016)
Manchester by the Sea *****
Arrival *****
The Mermaid *****
Hacksaw Ridge *****
Undisputed III: Redemption *****
Green Room *****
Midnight Special ****
Mississipi Grind ****
S.P.L. – Kill Zone ****
Undisputed II: Last Man Standing ****
Nerve ***
Personal Shopper ***
K-Shop ***
Faults ***
Man Up ***
Realive ***
Jane Got a Gun ***
Shelter **
Assassin’s Creed * (Ne ho scritto su Outcast)
Mr. Right *

 

die-hard

Film usciti in Italia prima del 2016 (e che ho visto o rivisto nel 2016)
Die Hard – Trappola di cristallo *****
Non essere cattivo *****
Due giorni, una notte *****
Intolerance *****
Chinatown ****
Fuori orario ****
58 minuti per morire – Die Harder ****
M.A.S.H. ****
JCVD – Nessuna giustizia ****
The Wedding Party ****
Citizenfour ****
World 1-1 ****
The Salvation ****
Undisputed ****
La notte del giudizio ****
The Losers ****
Anarchia: La notte del giudizio ****
Tucker & Dale vs Evil ***
A casa con Jeff ***
Sunshine Cleaning ***

Eagle vs Shark **

Beh, dai, 156, poco meno dell’anno scorso, nonostante gli impegni da paparino fresco fresco. Miracoli della vita da desperate househusband.

2 pensieri su “I miei film del 2016”

Rispondi

