Agent Carter in Italia

Colpo di scena: mentre negli USA va già in onda da un paio di settimane la seconda stagione, questa sera prendono il via dalle nostre parti le trasmissioni di Agent Carter, la sorprendentemente bella serie dalla breve durata con cui ABC e Marvel tappano il buco della pausa invernale di Agents of S.H.I.E.L.D. La serie racconta le vicende di Peggy Carter più o meno immediatamente successive a quelle di Captain America – Il primo vendicatore e quindi precedenti alle apparizioni del personaggio in Captain America: The Winter SoldierAnt-Man, affrontando in questa prima stagione il suo duro ritorno alla realtà quotidiana dopo gli eroismi della guerra e la perdita dell’amato Steve Rogers.

Il tutto viene raccontato con una scrittura di buon livello, sia nei dialoghi sempre brillanti che si scambiano i personaggi, sia nella decisione con cui vengono approfonditi i temi legati alla natura della protagonista, al ruolo della donna negli anni in cui si svolgono le vicende, ma anche in generale nella società americana e, volendo essere un po’ “meta”, nel cinema di supereroi e di intrattenimento. C’è azione, c’è umorismo, c’è una ricerca estetica ricca di colore, forza e fascino retrò, c’è tutto l’immancabile sottotesto geek legato ai mille intrecci con il mondo fumettistico Marvel e il corrispondente universo cinematografico. C’è, insomma, pur con qualche calo di ritmo, una gran bella serie, tanto nella prima stagione quanto, per quel che si è visto finora, nella seconda.

E c’è fra l’altro un bel gruppetto di attori molto in parte. La protagonista, Hayley Atwell, è bravissima e gestisce alla grande tanto i momenti più melodrammatici quanto i tempi comici, caricandosi la serie sulle spalle e interpretando alla grande un personaggio che, certo, le hanno cucito addosso. Ma è ottimo anche James D’Arcy nel ruolo di Jarvis, con cui Atwell ha un’intesa fenomenale, e fa il suo dovere un po’ tutto il cast. L’anno scorso, mano a mano che la seguivo, ne ho scribacchiato di puntata in puntata e, casomai interessasse, i singoli post stanno qui: 01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08.

La serie andrà in onda su Sky Cinema 1, due episodi per volta, tutti i martedì sera alle 21:10. Ce la caviamo nel giro di un mese, insomma. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...