Straight Outta Compton

Straight Outta Compton (USA, 2015)
di F. Gary Gray
con O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Paul Giamatti

Straight Outta Compton racconta la storia degli N.W.A., il supergruppo di rapper californiani usciti, per l’appunto, da Compton, in California, che fra il 1986 e il 1991 trasformò il gangsta rap in un fenomeno di massa. Si concentra prevalentemente sulle tre figure più famose e influenti, Dr. Dre, Ice Cube e Eazy-E, raccontandone le fatiche dei primi anni, l’ascesa al successo e i successivi, inevitabili problemi, ma anche l’incredibile influenza e importanza che continuarono ad avere dopo lo scioglimento, fino a oggi stesso. È un biopic piuttosto classico, che utilizza tutti i cliché del filone a tema musicale, declinandoli con discreto mestiere per raccontare l’argomento e mettere sul piatto gli inevitabili paralleli fra allora e oggi, fondamentali nel raccontare di artisti la cui musica era quasi interamente basata su temi razziali e sociali che nel frattempo non sono esattamente passati d’attualità. Anzi.

Dalle nostre parti difficilmente può avere una rilevanza paragonabile, ma negli USA, Straight Outta Compton ha riscosso un successo clamoroso, che in parte ci si aspettava, ma forse non a questi livelli. Merito, certo, dell’argomento trattato, ancora oggi caldo per molti motivi, ma anche della buona direzione di F. Gary Gray, che non ha certamente tirato fuori chissà quale capolavoro, ma ha gestito bene tre storie principali, e diverse secondarie che vi si intrecciano, realizzando un film riuscito, scorrevole, che si gioca bene le sue emozioni e fila via senza uno sbadiglio nonostante le quasi due ore e mezza di durata. Insomma, Straight Outta Compton è un biopic molto tradizionale, ma ben confezionato, che si gioca bene le sue scene madri, presenta i temi in maniera chiara (ma senza affondare troppo il coltello) e sfrutta a meraviglia la forza di una colonna sonora ovviamente eccezionale. Fanno poi la loro anche un po’ tutti gli attori, con in testa il sempre ottimo Paul Giamatti (ormai abbonato a questo genere di ruolo) e O’Shea Jackson Jr. nel ruolo di suo padre. Ma tutti, davvero, dai membri del gruppo all’ultima delle comparse, regalano interpretazioni molto efficaci.

Dove il film delude un po’, al di là della banalità visiva di un regista che si limita sostanzialmente a ricalcare il look dei videoclip di riferimento, è nel ritratto del contesto storico e delle persone realmente esistite. Le difficoltà sociali legate alle origini dei personaggi vengono descritte in maniera chiara, ma forse mostrate senza particolare forza, in un film molto più interessato a raccontare la storia di riscatto e successo dei suoi protagonisti. Inoltre, è difficile sorvolare sul fatto che si tratta di una produzione sottoscritta e approvata dai superstiti del gruppo. Per quanto le ombre sui personaggi non manchino, quello un po’ più approfondito nelle sue sfaccettature è il compianto Easy-E, guarda caso l’unico a non avere oggi diritto di parola, mentre Ice Cube e Dr. Dre vengono sostanzialmente dipinti come persone dalle intenzioni sempre buone, i cui errori, in fondo, sono figli soprattutto del contesto. Poi, per carità, fa anche parte del gioco, ma la scelta di sorvolare su un episodio famigerato come quello dell’assalto a Dee Barnes da parte di Dr. Dre è quantomeno sospetto, in quest’ottica, soprattutto considerando che stiamo parlando del membro del gruppo che il film si sforza di dipingere come il più bravo, bello, buono e ammirevole.

L’ho visto un paio di settimane fa, al cinema e in lingua originale. E, beh, dai, non sto neanche a dirlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.