King Dork

King Dork (USA, 2006)
di Frank Portman

La scorsa primavera ho letto questo romanzo di Frank Portman, leader di un gruppo punkettaro americano di cui non m’è mai fregato, ha continuato a non fregarmi e probabilmente non mi fregherà mai nulla. Il libro, però, è molto bello e un po’ mi spiace non averne mai parlato qua dentro. Ma è finito nel gorgo delle robe che mi son perso per strada in questi caotici mesi estivi.

L’altro giorno ne ha parlato Delu nel suo blog e io, in questo gioioso tourbillon di vicendevoli spippettamenti che è l’Internet del Web 2.0, ve lo segnalo. Delu dice più o meno quel che c’è da dire. Magari non dice esattamente quel che avrei detto io. Senza dubbio non lo dice bene come lo avrei detto io. Ma, insomma, bisogna anche sapersi accontentare.

Io Il giovane Holden – se volete sapere cosa c’entri leggetevi il post di Delu e non rompetemi le palle – l’ho letto sette anni fa, nell’edizione pubblicata in edicola dall’Espresso. Non mi diede fastidio come dà fastidio al giovane Tom, ma certo mi lasciò addosso quella stessa sensazione di “mbah, mbeh, mboh, meh”. L’odio e il fastidio, quelli no, ma credo sia una questione di contesto. Gli americani hanno Il giovane Holden, in Italia ai miei tempi c’erano Siddharta e L’arte di amare, adesso chissà che caspita c’è, nel club del “nodevitroppoleggerloguardamihacambiatolavitaèincredibile”. Troie. Tutte. Voi e la vostra cazzo di Smemoranda.

Il libro l’ho letto in lingua originale, nell’edizione cartonata di Delacorte. Non credo esista una versione italiana. E comunque imparate l’inglese, ignoranti. Nei miei ultimi due post non ho messo questa schifezza in corsivo, ma negli ultimi due giorni ho ascoltato praticamente solo Hot ‘n Cold di Katy Perry. Santoddio. Adesso invece sto ascoltando il nuovo album degli Stereophonics, che s’intitola Keep Calm & Carry On ed è di una noia mortale. Ho fame.

2 pensieri riguardo “King Dork”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.