Star Wars: Clone Wars – Volume 2

Star Wars: Clone Wars – Volume 2 (USA, 2005)
creato da Genndy Tartakowski
con le voci di Mat Lucas, James Arnold Taylor, Richard McGonagle, Tom Kane, Nick Jameson, André Sogliuzzo, Corey Burton, Anthony Daniels

In questo terzo e conclusivo blocco di puntate del suo serial animato di Guerre Stellari, Tartakowski decide di cambiare impostazione e passa dai microscopici episodi-lampo delle prime due stagioni a dei più corposi appuntamenti da dieci minuti l’uno. Ne esce così rafforzata la componente narrativa, che ricalca fedelmente il modello “lucasiano”, tanto insistentemente basato sul montaggio alternato di racconti paralleli che s’intersecano fra di loro. Volutamente o meno, però, finisce per essere un po’ penalizzata l’anima iconoclasta e irriverente che così bene aveva caratterizzato gli episodi precedenti.

Si rimane comunque su livelli altissimi di qualità, ispirazione e divertimento, ma di sicuro questo secondo DVD dedicato alla serie sembra molto più spiritualmente vicino al Guerre Stellari che piace a Lucas. Il racconto, comunque, riprende esattamente da dove si era interrotto e prosegue fino alle battute iniziali di Episodio III, infilando qua e là gustose citazioni ed elementi narrativi che saranno poi ripresi nell’ultimo episodio cinematografico della saga.

Proprio questo suo dover fare da prologo, però, toglie alla serie un po’ di compiutezza. Mentre le prime due stagioni, pur con un cliffhanger conclusivo, davano un senso di chiusura e ponevano termine al proprio arco narrativo, qui sembra mancare un vero e proprio finale e c’è una fastidiosa sensazione di coito interrotto. Fastidiosa soprattutto perché, se si volesse andare avanti, toccherebbe rivedersi Episodio III.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.