Piano 17


Piano 17 (Italia, 2005)
dei Manetti Bros.
con Giampaolo Morelli, Elisabetta Rocchetti, Giuseppe Solari, Enrico Silvestrin, Antonino Iuorio, Massimo Ghini

In seguito a un blackout, un impiegato di banca, una zoccoletta di banca e un uomo delle pulizie rimangono bloccati nell’ascensore del palazzo. Uno dei tre, però, nasconde con sé una bomba dal timer improvvidamente attivato prima di salire in ascensore. Il tempo scorre implacabile e i due complici dell’attentatore, appostati in macchina fuori dal palazzo, non sembrano voler cooperare. Da questo intrigante spunto di partenza, i Manetti Bros traggono un sorprendente esempio di cinema di genere italiano, capace di funzionare scimmiottando sì la cinematografia americana, ma senza per questo rinunciare alla propria identità nazionale (anzi, la cavalca in pieno e proprio per questo regala momenti di ottima scrittura, per esempio nel personaggio del complice napoletano).

Piano 17 paga forse un po’ l’estrema colonizzazione cinematografica cui siamo sottoposti, che fa inevitabilmente sembrare fuori posto, perlomeno in questo genere di film, chiunque e qualsiasi cosa “parlino” italiano. E nonostante questo funziona benissimo, grazie a due registi molto bravi nel costruire le scene, nel far rendere i propri attori più di quel che valgono, nel raccontare per immagini una sceneggiatura di ferro, perfettamente dosata nei tempi e nelle trovate, e soprattutto nel riuscire anche a non prendersi troppo sul serio, chiudendo poi con quell’inserto musicale finale che riesce ad essere allo stesso tempo giusto complemento per le vicende e adorabile presa per i fondelli.

Certo non un capolavoro, men che meno un film privo di difetti (il budget ridotto, che pur rende ancor più lodevole il risultato finale, si vede tutto), ma sicuramente una bella sorpresa, nel desolante panorama del cinema di genere italiano contemporaneo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...