Buon non compleanno!


Il compleanno di questo blog cade il 16 dicembre, ma io lo festeggio adesso con un bel restyling. Nulla di clamoroso, per carità, a conti fatti da un punto di vista estetico ho solo cambiato il colore del template, ma ci sono tante piccole differenze, sostanzialmente derivanti dal fatto di essere finalmente passato a Blogger Beta. Ci ho messo un po’, perché la parola “beta” mi intimoriva, ma alla fine ho deciso di fare il grande salto. Non è stato facile, perché le tante modifiche che avevo fatto alla struttura del blog ho dovuto infilarle in qualche modo nella nuova interfaccia, ma alla fine ce l’ho fatta.

La novità principale è il sistema di categorie per i post. Finalmente blogger ce le ha e funzionano decentemente, anche se per fargli gestire una mole di post come quella del mio blog ho dovuto abbandonare l’interfaccia classica e spostarmi completamente sul nuovo blogger, con tutti i problemi del caso per adattare le varie “hackerate” al codice html. Abbandono quindi del.icio.us e non aggiornerò più quell’elenco (anzi, se trovo il modo di farlo lo elimino proprio). Un consiglio, comunque: se volete cercare un post o un argomento in particolare appartenente a categorie “abbondanti” tipo Recensioni o Cinema, usate il motore di ricerca che sta qua sopra. Lì nell’angolino a sinistra, dove c’è scritto “Cerca nel blog”. Funziona e si fa decisamente prima, ve l’assicuro.

Già che c’ero – ma se siete arrivati a leggere fino a qui probabilmente ve ne sarete accorti – ho cambiato il sistema di gestione dei post “ridotti” in homepage. Adesso, cliccando su “Leggi tutto l’articolo” non si apre una pagina a parte, ma si “allarga” il post, visualizzandolo per intero. E appare pure il link “Visualizza solo l’introduzione”. Figo, no? Comunque, se per qualche motivo volete lo stesso il link al post, basta cliccare sull’orario di pubblicazione o sul titolo del post.

Le altre modifiche non sono visibili per i lettori del blog, ma sono ottime per me che lo pubblico. La nuova interfaccia è estremamente comoda e pratica sotto parecchi punti di vista e nel complesso mi sento di dire a chiunque sia ancora indeciso che il gioco vale la candela. Anche se indubbiamente, nel caso di blog grossi e con parecchi interventi sull’html come il mio, il transito è tutt’altro che veloce e semplice. E infatti non è ancora completo: la maggior parte dei post vecchi devono ancora essere corretti per quanto riguarda la “riduzione” del testo e contengono i riferimenti a entrambe le divisioni per categorie. Ma non c’è fretta.

Annunci

2 pensieri su “Buon non compleanno!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...