Le corna del Diavolo


Le corna del Diavolo (Italia, 2006)
di Carlo Petrini

Pubblicato circa tre mesi prima dell’esplosione del caos calcistico estivo italiano, Le corna del Diavolo prova a raccontare tutte le nefandezze – alcune presunte, altre meno – dell’epopea milanista di Silvio Berlusconi. E lo fa con uno stile volutamente forte, sarcastico fino all’esagerazione, ma che alla lunga stanca e finisce per minarne la credibilità.

Troppo schierato, troppo di parte, troppo mirato al cercare fango e monnezza anche dove non è detto che ce ne sia, troppo “bravo” nell’interpretare qualsiasi evento sempre e comunque in veste negativa, Petrini finisce per mancare un po’ il bersaglio. E a dirlo è uno che tutto sommato crede e vuole credere a ciò che questo libro racconta, ma a cui cascano un po’ le braccia, di fronte a tanto accanimento.

Siamo molto lontani dal taglio giornalistico e puntuale di Lucky Luciano, opera che, a onor del vero, è forse un po’ ingiusto paragonare a questa. Ma per esempio il Petrini de Il calciatore suicidato, così preciso, attento e rigoroso, costretto a rimanere fra le righe probabilmente per il profondo rispetto nei confronti del dolore altrui, è davvero su un altro pianeta.

Tutto questo non significa che Le corna del Diavolo non abbia dei meriti, anzi, riassume comunque efficacemente svariati episodi che hanno caratterizzato oltre un ventennio di carrozzone rossonero e richiama alla memoria tanti avvenimenti molto poco edificanti. Lascia anche, però, un po’ di amaro in bocca.

Annunci

Un pensiero su “Le corna del Diavolo”

  1. ormai il calcio pulito in italia(sopratutto in serie A) è come Sauron che vuole distruggere l’anello, cioè che se succedesse sarebbe un miracolo! non dovrei dirlo, dato che sono juvntina, ma è la pura verità!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...