Igby Goes Down


Igby Goes Down (USA, 2002)
di Burr Steers
con Kieran Culkin, Claire Danes, Ryan Phillippe, Jeff Goldblum, Amanda Peet, Jared Harris, Susan Sarandon, Bill Pulman

Ennesima pellicola appartenente al filone “nuova alta borghesia un po’ strana e con tanto cuore”, lanciato da Wes Anderson e ripreso da tanti (troppi?) altri, per esempio in Garden State ed Elizabethtown. Gli ingredienti sono i soliti: situazioni assurde, personaggi “affascinanti”, regia compiaciuta e compiacente, Susan Sarandon che interpreta un’insostenibile madre rincoglionita ma tanto intensa… Igby Goes Down, comunque, funziona abbastanza, soprattutto come commedia, grazie a qualche battuta azzeccata e alle buone interpretazioni di Kieran Culkin e Claire Danes, e riesce addirittura ad essere, per un breve momento, un racconto toccante sul rapporto difficile fra due fratelli estremamente diversi. Nulla di memorabile, comunque.

5 pensieri riguardo “Igby Goes Down”

  1. “nuova alta borghesia un po’ strana e con tanto cuore”Ragazzi come sei. I Tenenbaum a me era piaciuto molto ma, dopo questa definizione (azzeccata, ma però vaffanculo!), sei riuscito a farmelo schifare. C’hai proprio il potere, c’hai! C’hai ragione sì, ma c’hai il potere!Accidenti a quando ho letto sta frase.

    "Mi piace"

  2. Verissimo. Dopo Wes Anderson (che in realtà non è il primo), c’è stata una sequela di film indie da Sundance interminabile e, spesso, insospettabile. Il filone a me – merito di Wes – piace un sacco, ma c’è tanta fuffua.Questo mi manca e, da come ne ho sentito parlare, lo sto già scaricando, ma prevedevo una “robetta” carina-ma-anonima così. Carina-ma-anonima: se fosse veramente così, è la peggior cosa al mondo!Gizmo, rifatti piacere dai Tenenbaum! Che poi noi non s’è mai visto assieme, ti rendi conto?lozissou

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.